La buona "Dieta"
La “dieta” può essere definita, da vocabolario, come “un regime alimentare, adottato a fini terapeutici, che prevede l’assunzione di determinate quantità di alimenti”. un differente significato, di comune attribuzione, fa invece riferimento all’eliminazione spesso autoprescritta di un alimento o di alcuni alimenti allo scopo di ottenere una riduzione ponderale.
In realtà l’etimologia della parola di origine greca (diaita) e latina (dieta), significa “modo di vivere” intesa come regola di vita.
Dieta, quindi, non va intesa come regime alimentare prevalentemente restrittivo, ma come mezzo per raggiungere un benessere fisico dovuto ad una alimentazione corretta ed equilibrata al fine di correggere errori alimentari e squilibri metabolici.
Ogni Soggetto fin dalla nascita instaura con il cibo un legame “personale”, carico di significati, ma anche di valori simbolici, così che il cibo, attraverso l’odore, il colore, e il sapore , suscita varie sensazioni che entrano a far parte del nostro comportamento .
Quando, però, rappresentano o compensano delle carenze affettive o mascherano delle frustrazioni, possono essere causa di scelte ed abitudini alimentari non corrette e portare senza un intervento precoce a condizioni patologiche gravi.

Raggiungi i tuoi obiettivi
Sempre al tuo fianco



Consulenza per dimagrimento e patologie metaboliche
Un corpo più sano
Educazione alimentare
L'aiuto di cui hai bisogno
Gestione delle intolleranze alimentari
Decisioni migliori

"Non si può pensare bene, amare bene, dormire bene, se non si ha mangiato bene."
Virginia Woolf

Prenota un incontro
Contatta oggi il Dott. Citarda Matteo per programmare la tua prima visita.
Via Buzzanca, 72 Palermo
Cell. 3270522354 - 3283696495